Domanda di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale
Pubblicato il 1 ottobre 2024 • Comune
Per svolgere la funzione di presidente di seggio in occasione delle consultazioni elettorali occorre essere iscritti nell'albo dei presidenti di seggio elettorale. I requisiti e le condizioni per potere essere iscritti all'Albo sono i seguenti: Essere elettore del Comune - non aver superato i 70 anni - essere in possesso del diploma - non essere dipendente del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni , Trasporti -non appartenere alle forze armate in servizio - non svolgere presso le ASL le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto - non essere segretario comunale - non essere dipendente dei comuni addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali - non essere candidato per le elezioni per le quali si svolge la votazione.
Le domande devono essere presentate dal 1 al 31 ottobre di ogni anno compilando l’apposito modulo e allegando documento di identità.
Per essere cancellati dall'Albo dei Presidenti occorre fare apposita richiesta. Si procede alla cancellazione d'ufficio: - in caso di emigrazione - morte - se, chiamati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale, non siano state svolte senza giustificato motivo - su segnalazione della Corte d'Appello - perdita dei requisiti.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDA
L'interessato può consegnare il modulo personalmente presso l'ufficio Protocollo oppure inviarlo tramite Pec, posta o fax allegando la fotocopia di un documento di identità.
Modulo domanda Presidente di Seggio_0